Skip to Content

ASSI.PRE. Commissione Fimmg - Comunicazione agli Iscritti per nuova convenzione Polizza Rischio Professionale Medici in Formazione

Versione stampabileVersione stampabileVersione PDFVersione PDF

vedere il sito Web Assi.Pre.  per scaricare la modulistica e la nuova convenzione.

Cara/o Collega,

nel nuovo percorso che la FIMMG ha intrapreso sulle tematiche assicurative, ha voluto dare un segno di forte interessamento verso i Giovani Medici in Formazione, chiedendo non solo tariffe assicurative particolarmente agevolate, ma di mantenere elevato lo standard delle garanzie contrattuali. Grazie al lavoro svolto Commissione Assi.Pre. FIMMG®, desideriamo evidenziarTi di seguito i risultati di questa tenace attività, descrivendoTi le principali caratteristiche della polizza di Responsabilità Civile Professionale che la AIG riserva in esclusiva ai giovani medici iscritti alla FIMMG Formazione, in linea con la polizza Gelli – Bianco, con il medesimo testo dei MMG e con garanzie accessorie (Tutela Legale, Infortuni) non obbligatorie ma con premi ridotti per venire incontro alle richieste delle singole Regioni,

clicca qui per scaricare Per quali rischi è prestata l’assicurazione, Principali Caratteristiche della polizza R.c. Professionale e i Premi per la sola RCP

Se stai per sottoscrivere una nuova polizza o nel caso in cui dovessi rinnovarla desideriamo darTi alcuni consigli utili:

-  prima della sottoscrizione leggi sempre: l’oggetto dell’assicurazione, le garanzie aggiuntive e le esclusioni del tuo contratto assicurativo;

-  ricorda che la Franchigia non è in alcun modo assicurabile, pertanto non serve avere due polizze (peraltro spesso l’una esclude l’altra). La franchigia, difatti, è la somma che rimane, in ogni caso, a carico del professionista. Una Franchigia eccessivamente cospicua, quindi, espone ingiustificatamente l’assicurato;

- il massimale deve essere adeguato alla Tua attività e la polizza deve comprendere la retroattività e l’ultrattività decennale, con inclusione della garanzia c.d. per “colpa grave”.

La Commissione Assi.Prè è un organo interno della FIMMG®, che, anche mediante l’opera di qualificati esperti della materia, ha contribuito a focalizzare gli autentici e primari bisogni di garanzia della categoria dei Medici di Medicina Generale affinché si pervenisse alla formulazione di un contratto assicurativo che consentisse di mettere a disposizione un prodotto adeguato alle reali esigenze del Medico di Medicina Generale, rispondendo nel contempo ai nuovi dettami della Legge Gelli - Bianco. Nessun’altra società ha rapporti o accordi sottoscritti con la FIMMG® e il prodotto di AIG è concesso in esclusiva al nostro Sindacato; anche laddove Ti venga proposta una polizza AIG, essa non rappresenta il testo redatto dai consulenti della FIMMG.

Laddove fossi interessato alla proposta contrattuale definita con il contributo consulenziale degli esperti incaricati dalla FIMMG, potrai contattare direttamente l’Agenzia di Sottoscrizione della AIG, attraverso una delle seguenti modalità:


1. Chiamando il numero 02.87165905 a cui risponderanno gli addetti al servizio che potranno fornirTi tutte le informazioni necessarie e potranno procedere alla emissione del contratto assicurativo;


2. CollegandoTi all’area riservata agli iscritti FIMMG® attraverso il nostro sito istituzionale all’indirizzo www.fimmg.org. Ti annunciamo, inoltre, che a breve sarà on-line il sito www.fimmginrete.it attraverso il quale potrai accedere alla Tua area riservata ed acquistare direttamente le polizze assicurative.

Ti ricordiamo che per accedere all’accordo firmato con la Compagnia e per mantenere attivo il contratto, devi essere iscritto alla FIMMG®.

Qualora avessi già in essere una polizza per la copertura della Responsabilità Civile Professionale, al fine di aderire al prodotto predisposto da AIG in esclusiva per gli iscritti FIMMG®, sarà necessario inviare previamente la disdetta entro i termini contrattuali (scarica modulo); nel caso in cui avessi sottoscritto una lettera di brokeraggio ad un qualsiasi intermediario dovrai disdirla entro i termini nella stessa indicati (scarica modulo).

La Commissione Assi.Pre. FIMMG

 

 

La Commissione Assi.Pre. Fimmg. non è un intermediario assicurativo; Essa non svolge attività consistente nel presentare o proporre prodotti assicurativi e riassicurativi né presta assistenza e consulenza finalizzate a tale attività; Essa non svolge attività finalizzata alla conclusione di contratti assicurativi né funzionale alla collaborazione, alla gestione o all'esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati.
L'attività di mera segnalazione del prodotto attivato da una compagnia di Assicurazioni non è riconducibile alla nozione di intermediazione assicurativa, non si sostanzia in alcun modo in un'attività di assistenza o consulenza finalizzate alla presentazione o proposta di contratti di assicurazione ai Medici di Medicina Generale e non comporta la percezione di alcun compenso in favore della medesima Commissione Assi.Pre. Fimmg sia da parte della compagnia che di qualsiasi altro soggetto operante nel settore assicurativo. 

 

 

Commissione Assi.Pre. Fimmg
Assicurazioni e Previdenza Iscritti

Piazza G. Marconi, 25 - 00144 Roma
Web Assi.Pre.
telefono 0654896639
e-mail: assipre@fimmg.org